Biografia

Benvenuti cari amici,

la passione della fotografia è sbocciata agli inizi dell’università, anche se qualche tempo prima un vecchio libro di caccia fotografica di mio padre, polveroso nella libreria, mi aveva già stuzzicato. La decisione del primo acquisto, una Canon 3000v, le pellicole, il primo tele a cui sono seguiti altre fotocamere, altri obiettivi fino al passaggio al digitale; ora scatto Matteo_veddasca06con Canon 20D e 1D Mark II ed obbiettivi Sigma mentre Yashica e Hasselblad continuano a divertirmi nello sperimentare in analogico.Dall’ottobre del 2007 collaboro con la rivista Hardware Upgrade, per la quale scrivo articoli di tecnica fotografica. Nel contempo, assieme ad alcuni amici appassionati, stiamo sperimentando un modo nuovo di comunicare le immagini tramite Appunti Fotografici, un blog scritto a più mani! Anche questo blog vuole essere un esperimento: è mia intenzione differenziare il genere di post scritti su Appunti Fotografici e Matteo Cervo Photography, cercando di dare un taglio più tecnico al primo e più artistico a quest’ultimo. A dirla tutta mi piacerebbe riuscire a creare una sorta di diario-reportage, grazie al quale sperimentare e progredire in particolar modo nella fotografia naturalistica e nel ritratto.


Prima di iniziare a scrivere mi sembra doveroso citare alcune persone che sono per me punti fissi nella mia ricerca fotografica: Francesco Marmino, per la sua passione, la sua guida ed immensa disponibilità; Maurizio Miozzi, per l’attenzione e la capacità di saper leggere la luce, nonchè un esperienza da invidiare; Guido Bissattini ed Eugenio Manghi per l’entusiasmo e per il fatto che “da grande” qualsiasi fotografo sogna di raggiungere i loro traguardi!

Non posso dimenticare la mia bellissima Serena: santa donna! Costretta a sopportare me e le mie manie fotografiche e a dividere il suo uomo con una scatoletta cattura immagini!! 🙂

Ragazzi, grazie! Matteo.

Ogni commento e critica sono benvenuti, le potenzialità offerteci dalla rete sono veramente grandi, prima fra tutte proprio la possibilità di scambiarsi idee e poter imparare gli uni dagli altri. Il bello della fotografia è la sua immensità, nessuno arriverà mai ad esserne totalmente padrone, abbiamo tutti un sentiero infinito da percorrere….

P.s.: Per visualizzare al meglio le foto vi informo che sono state ottimizzate per il profilo Adobe sRGB, potete verificare la configurazione corretta del vostro monitor attraverso la scala a toni di grigio, dovreste riuscire a percepire tutte le sfumature che vanno dal bianco al nero assoluti.

grayscale.gif

9 responses

10 04 2008
alessiolopiccolo

ottimo sito

25 07 2008
Baribal Idealista aKa Samuel

Strano,credevo ke la passione per le foto fosse iniziata molto prima per te,già quando comprasti la tua prima macchina con le foto pre-scattate dei monumenti di una città famosa,quelle che clicchi l’obbiettivo e ti cambia immagine!!!!
Ke spiritoso ne???
Cmq concordo con l’Ale!!!!
Ciao Teo

30 07 2008
matteocervo

Ciao Sam, effettivamente conservo ancora quella macchinetta e devo dire che faccio di quelle foto…! 🙂
Ciao e grazie!

8 09 2008
Marti

com’è tenero il cervo…!!!! scusate ma alla citazaione della serena mi sono commossa….mi è scesa la lacrimuccia e mi è pure venuto il diabete!!! 😉

8 09 2008
matteocervo

Ciao Marti, che ci vuoi fare…l’amore!! 😉
Ciao!!

28 09 2008
LicaoneRandagissimo

ok……quando inizia il corso di fotografia??come ho detto al lopy…molto presto arriva la grossoreflex…poi inizia il teacheraggio vero??

29 09 2008
matteocervo

Oilà!! Ciao Licaone!! Per queste cose sai che c’è sempre massima disponibilità, appena arriva la grossoreflex festeggiamo con un pomeriggio fotografico ed annesso aperitivo!!
🙂
A presto!!

29 09 2008
LicaoneRandagissimo

ovvio…ma…ecco è giunta l’ora del consiglio…nikon o canon?e che modello…avendo un budget di 1000.-….

1 10 2008
matteocervo

Licaone ho provato a spedirti una mail ma fallisce, sentiamoci via skype o telefono. Venerdi c’è la fiera di Novegro, possiamo andare assieme e cercare qualche buona occasione. CIao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: